Museomix 2019: i musei italiani

banner-sito_articolo

Museomix 2019: i musei italiani

Dopo il “pit-stop” del 2018, Museomix torna in Italia!

Quest’anno sono due i musei italiani che dall’8 al 10 novembre ospiteranno la maratona creativa. Si torna in Toscana e per la prima volta si remixerà un museo nelle Marche:

• Museo della Città di Ancona
  • Museo di Antropologia ed Etnologia di Firenze

Il comitato di valutazione ha esplorato le ottime candidature pervenute, si è confrontato con i referenti su alcuni elementi del format e infine si sono ritenuti i musei di Ancona e Firenze pronti per il percorso verso questa nuova edizione di Museomix.

I due musei e le rispettive community in questi mesi hanno portato avanti un intenso percorso che si concluderà fra poco  con la maratona di novembre.

Mesi durante i quali i due musei hanno rafforzare le partnership, fatto community intorno al museo, individuato i terreni di gioco e messo una buona dose di energie ed entusiasmo nell’organizzazione delle tre giornate di novembre, il tutto coordinato in armonia orizzontale con la community nazionale. Ovviamente Aperomix inclusi!

Una call per i musei, una per i museomixers!

Come in ogni edizione sono state due le call per tutti coloro che volevano candidarsi come museomixer: persone con la voglia di mettersi in gioco, fare un’esperienza di crescita professionale vivendo il museo per 3 giorni a stretto contatto con le collezioni e con altri professionisti.

Maker, mediatore, comunicatore, esperto dei contenuti, programmatore, designer, questi i profili richiesti per formare le squadre necessarie alla maratona.

I musei hanno selezionato i candidati ritenuti più idonei per loro, che ora non attendono altro che conoscersi, remixare e presentare i prototipi realizzati al pubblico, atteso domenica 10 novembre a testare e giudicare il loro operato.

I musei vi aspettano, e per capire quello che fa per voi vi invitiamo ai link di approfondimento.

Un ripassino finale ….

Cos’è Museomix

L’ultima edizione, cosa è successo.

Altro? scrivi a ciao@museomix.it.