Museomix 2019: i musei italiani

banner-sito_articolo

Museomix 2019: i musei italiani

Dopo il “pit-stop” del 2018, Museomix torna in Italia!

Quest’anno sono due i musei italiani che dall’8 al 10 novembre ospiteranno la maratona creativa. Si torna in Toscana e per la prima volta si remixerà un museo nelle Marche:

• Museo della Città di Ancona
  • Museo di Antropologia ed Etnologia di Firenze

Il comitato di valutazione ha esplorato le ottime candidature pervenute, si è confrontata con i referenti su alcuni elementi del format e infine si sono ritenuti i musei di Ancona e Firenze pronti per il percorso verso questa nuova edizione di Museomix.

Ora per questi musei e le rispettive community inizia il percorso che porterà alla maratona nei musei di novembre.

Cinque mesi durante i quali i due musei dovranno rafforzare le partnership, “fare” community intorno al museo, individuare i terreni di gioco e mettere una buona dose di energie ed entusiasmo nell’organizzazione delle tre giornate di novembre, il tutto coordinato in armonia orizzontale con la community nazionale. Ovviamente Aperomix inclusi!

Chiusa una call se ne fa un’altra

Scelti i musei, ora è il turno degli aspiranti museomixer!

Se hai voglia di metterti in gioco, fare un’esperienza di crescita professionale vivendo il museo per 3 giorni a stretto contatto con le collezioni e con altri professionisti… è il momento di farsi avanti inviando la tua candidatura per partecipare a Museomix 2019 entro il 30 giugno 2019.

Che tu sia maker, mediatore, comunicatore, esperto dei contenuti, programmatore, designer: candidarsi è semplice, basta compilare questo link.

Scegli quale museo remixare, e a quale profilo di museomixer appartenere!

Saranno poi i musei stessi a selezionare i profili dei candidati più adatti a loro.

La call è già aperta, non aspettare!

E comunque, fai community!

Oltre a partecipare come museomixer, puoi diventare protagonista dell’hackathon museale entrando nel network del museo. Vuoi entrare nello staff dei volontari? Hai una associazione che potrebbe dare un supporto? Ti interessa conoscere professionisti da tutta Italia? Credi nel valore del territorio di appartenenza del museo?  Vuoi farti conoscere nella community locale? Scrivi al museo per proporti!

I musei vi aspettano, e per capire quello che fa per voi vi invitiamo ai link di approfondimento.

Un ripassino finale ….

Cos’è Museomix

L’ultima edizione, cosa e successo.

Altro? scrivi a ciao@museomix.it