Museomix torna ad Archivissima con un workshop: “Archiviomix”. Lunedì 15 aprile a Torino

1600x982_archivissima_preview

Un pomeriggio di workshop per conoscere il format Museomix e ripensarlo come strumento per facilitare l’accesso agli archivi.

Da un’idea di BAM! Strategie Culturali e Museomix, in collaborazione con Archivissima nasce “Archiviomix”: un workshop gratuito destinato a operatori archivistici, personale dei musei d’impresa, imprese creative, fablab, università, aziende, associazioni, liberi professionisti, studenti… insomma, a tutti coloro che, affascinati dagli approcci multidisciplinari e dalle pratiche partecipative, vogliono raccogliere la sfida di immaginare un nuovo format che consenta di coinvolgere nuove comunità di professionisti e appassionati attorno a un archivio, per progettare nuove modalità di accesso, racconto e fruizione.

L’ispirazione prende le mosse proprio da Museomix: 3 giorni di lavoro intellettuale e manuale, sempre di squadra, per sviluppare proposte innovative e creare prototipi, da far testare al pubblico.

Ormai diffuso in tutto il mondo, nel tempo è stato trasformato per essere applicato anche ad altre realtà come biblioteche, centri di ricerca scientifica, stazioni ferroviarie… La community italiana, con l’aiuto di coloro che operano nel mondo degli archivi, vuole individuare nuovi modelli che possano portare questo tipo di approccio proprio all’interno di queste istituzioni che per molti versi hanno tanto in comune con i musei ma, spesso, necessitano una maggiore attenzione al racconto del non visibile e del non accessibile al pubblico.

Durante il festival di Archivissima, Museomix Italia e BAM! Strategie Culturali invitano tutti gli operatori del settore culturale e archivistico per un pomeriggio di confronto e brainstorming, dal quale emergeranno alcune peculiarità e nuove modalità di approccio strategico e progettuale che possano avvicinare e coinvolgere attivamente nuovi pubblici al mondo degli archivi.

Programma:

14:30 – 15:15 presentazione: cos’è Museomix? Perchè portarlo fuori dai musei? 2019: remix di un archivio in vista!

15:15 – 15:30 Q & A

15:30 – 15:45 introduzione al workshop e formazione dei gruppi

15:45 – 17:15 lavoro dei gruppi supportati da mediatori della community di Museomix

17:15 – 17:45 Restituzione finale

17:45 – 18:15 Commenti e considerazioni

18:15 – 18:30 Roadmap (i prossimi appuntamenti, le prossime deadline)

Archiviomix sarà un momento formativo, ma soprattutto pratico. Dopo una introduzione al contesto, si creeranno gruppi di lavoro chiamati a confrontarsi e indagare tematiche specifiche del settore, per avvicinarsi alla creazione di un nuovo format per remixare gli archivi.

Il workshop è gratuito ma i posti sono limitati, perciò occorre prenotarsi su Eventbrite.

Il Festival di Archivissima ci aspetta, ci vediamo a Torino!