La community italiana

PEOPLE MAKE MUSEUMS

Questo è il sito della community Italiana di Museomix, benvenuti!

Grazie all’impegno di un gruppo di lavoro costituito da BAM! Strategie Culturali, società specializzata in audience development e marketing culturale e Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali dell’Emilia-Romagna (IBC) con la collaborazione di NEMO – Network of European Museum organizations, il supporto di Aster, Nemech e Puglia Musei, a ottobre 2015 è stata fondata Museomix Italia. 

Cos’è Museomix?

 

È una comunità aperta e variegata di appassionati di cultura, tecnologie, innovazione, che condividono una vision: musei aperti, partecipativi e connessi tra loro.

All’interno di Museomix tutte le professionalità sono ben accette. Laddove le community hanno preso piede non è difficile trovare mediatori, artigiani, designer, sviluppatori, grafici, comunicatori, artisti, scrittori, ricercatori. Grazie a Museomix questi soggetti si ritrovano all’interno di un museo per “mixarlo”: partecipare a una maratona creativa di 3 giorni in cui non mancano momenti di svago e interazione con i visitatori dei musei. è un modo diverso di vivere in musei, che ha tra i suoi obiettivi quello di individuare insieme delle risposte a dei bisogni di tutta la comunità locale.

 

Museomix è un’iniziativa internazionale che ogni anno, all’inizio di novembre, vede le community attivarsi all’interno di diversi musei del mondo.

Questo sito nasce con l’intento di fornire alla community italiana uno spazio di incontro e condivisione e un primo riferimento per tutti coloro che intendono partecipare alla realizzazione di Museomix.

Come? Fornendo informazioni, possibilità di scaricare e caricare documenti di progetto e sviluppo e incontrare altre persone con cui avviare un percorso di “Remix di un museo”.

 

Questa è la prima piattaforma a disposizione di ogni persona che desideri conoscere ed entrare a far parte della community italiana di Museomix. Non si tratta solamente di una vetrina in cui trovare informazioni, ma di un vero e proprio laboratorio in progress.

 

Su questa piattaforma aperta e inclusiva puoi trovare informazioni, condividere idee, trovare i partner giusti per avviare un progetto di Museomix, candidando un museo.

 

Man mano che la community crescerà, navigando tra le pagine potrai infatti trovare sempre più strumenti utili per iniziare a co-progettare Museomix in un museo e, richiedendo le chiavi di accesso, inserire tu stesso file di lavoro, documenti o racconti della tua esperienza, partecipando così alla costruzione di un’officina nata per rendere i musei più vivi e aperti ai pubblici.

 

Vuoi entrare nella community, collaborare alla traduzione di contenuti esistenti, alla creazione di nuovi tool e alla progettazione dei prossimi eventi o, semplicemente conoscere più dettagli sull’organizzazione?

 

Scrivici a ciao@museomix.it e sarai tra le “persone che fanno i musei”!

Non dimenticare che la community si incontra su Facebook e se vuoi unirti non devi far altro che iscriverti al gruppo.