News

OPEN CALL! Museomix Italia goes to San Marino

Schermata 2022-07-29 alle 13.27.44

Partecipa all’Open call, hai tempo fino al 28 agosto! Per professionisti, artisti e studenti!

La community di Museomix Italia torna dopo l’estate con un appuntamento extraeuropeo!

L’Università di Design di San Marino con il sostegno della  Commissione Sammarinese per l’UNESCO ci ha coinvolto nell’organizzazione di un workshop creativo dedicato al patrimonio culturale della Repubblica di San Marino dal punto di vista dei suoi abitanti! Dal 12 al 17 settembre 2022 negli splendidi spazi dell’Università di San Marino si terrà il workshop gratuito:

“WS 03 – Connecting communities: design per la valorizzazione del patrimonio culturale”. 

Vivere un luogo significa percepire ogni giorno aspetti che concorrono a formare la persona contestualmente all’ambito in cui essa vive. Solo attraverso gli occhi dei cittadini, sarà quindi possibile comprendere e far emergere le specificità culturali di un territorio e proporre nuove idee e progetti. A partire da attività di co-design, organizzate con la comunità locale, il workshop intende ragionare sulla valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale della città di San Marino per proporre progetti innovativi in grado di rigenerare il centro storico. Il design diventa così attivatore di processi inclusivi per la partecipazione dei cittadini e strumento di indagine e ricerca, portatore di conoscenze e di forme di apprendimento. Ambiti privilegiati di progetto saranno il co-design, l’interaction design, l’exhibit design e il game design. 

↪ Sede del workshop San Marino Città, RSM  ↪ Su richiesta, i workshop rilasciano crediti formativi – 2 CFU

La call per partecipare è aperta! Hai tempo fino al 28 agosto! Sei uno studente regolarmente iscritto a Corsi di laurea in Design di Università Italiane ed internazionali, sei un artista o un giovane professionista del settore? Allora questo Workshop fa per te! Vieni con noi a San Marino per progettare con la community locale forme di valorizzazione delle peculiarità del territorio locale!

Partecipa al “WS 03 – Connecting communities: design per la valorizzazione del patrimonio”

SCARICA IL BANDO  

COMPILA IL FORM PER LA PARTECIPAZIONE 

Nel bando sono disponibili anche altri Workshop che coinvolgeranno designers internazionali e si svolgeranno a Pennabilli dai nostri amici di Chiocciola la Casa del Nomade!

WS 01 – Videoserigrafie dell’abitare. Laboratorio nomade dei paesaggi affettivi

Sede: Pennabilli, Casteldelci (RN)

Designers: Simon Medard, Vincent Evrard, Raphael Parmentier (BE)

Lingua: Inglese, qualche parola di italiano

WS 02 – Self-as-other-trainings

Sede: Casteldelci, Pennabilli (RN)

Designers:  Vivien Tauchmann (DE), Michael Kaethler (ITA)

Lingua: Inglese, qualche parola di italiano

L’edizione dei WS di settembre 2022 dell’Università di Design di San Marino si svolge in partenariato con l’Università di Bologna, Corso di laurea in Disegno Industriale del Prodotto. 

Che aspetti? Iscriviti subito!

Se hai delle domande, consigli o vuoi semplicemente altre informazioni, scrivi a
ciao@museomix.it
margo.lengua@unirsm.sm
anna.guerra@unirsm.sm