museomixerNews

Wanna be a Museomixer?

WhatsApp Image 2019-06-17 at 20.14.26

Ripensare le collezioni di un museo in chiave innovativa e ideare modalità alternative per raccontarle è il compito del museomixer, candidati!

Tre giorni di maratona creativa all’interno degli spazi del museo nei quali i team di lavoro correranno contro il tempo: l’obiettivo sarà quello di ideare e costruire un prototipo che avvicini in modo inedito il visitatore alle collezioni museali.

Cosa proporresti ad un museo che apre le sue porte per raccogliere nuovi punti di vista dalla community, da professionisti e appassionati? Hai delle idee nel cassetto o semplicemente voglia di mettere alla prova la tua creatività?

Come museomixer hai la possibilità di collaborare con una squadra multidisciplinare attiva in un contesto internazionale. Nell’edizione del prossimo novembre 2019 Sono 6 i paesi coinvolti, con 9 città e altrettanti musei.

3 semplici passi per candidarti:

1. Scopri che tipo di museomixer sei: qui trovi tutti i profili che compongono le squadre.

2. Scegli a quale museo proporre il tuo profilo museomixer, ce n’è per tutti i gusti: remixare in Italia, in Europa o attraversare l’oceano; musei storici, scientifici, incredibili collezioni e palazzi tutti da scoprire!

Belgio: Fondation Folon à la Hulpe
Francia: Musée de la Chartreuse de Douai, dans le Nord Musée de l’Empéri, à Salon de Provence, en Provence, Musée de la Carte à jouer à Issy-les-Moulineaux, en Région Parisienne
Italia: Museo di Antropologia ed Etnologia di Firenze, Toscana. Museo della Città di Ancona, Marche
Svizzera: Musées du Palais de Rumine à Lausanne

Ecuador: a Quito (il nome del museo sarà svelato alla fine di luglio!)

Canada: Musée de l’ingéniosité à Valcourt, Québec

Scopri Museomix in Italia: quest’anno per la prima volta puoi scegliere di candidarti per più di un museo!

3. Candidati compilando il form che trovi a questo link. Saranno gli stessi musei che durante l’estate sceglieranno i propri museomixer

Ma puoi partecipare anche in altri modi!

Vuoi far parte dell’organizzazione?
Sei interessato a fare community attorno ai musei?
Scrivici per unirti allo staff volontario di museomix!