museomix2024museomixerNews

Open Call Mixer 2024: Museomix è un lavoro di squadre!

MIX - sito

È ufficialmente aperta la call per mixer 2024!

Mettiti in gioco e partecipa alla prossima edizione di Museomix che si terrà dal 8 al 10 Novembre in Francia e in Svizzera! 

MA ASPETTA… non ricordi come funziona Museomix? NO PROBLEM! Facciamo un ripasso insieme!
Museomix è una maratona creativa di 3 giorni a squadre che si tiene il secondo fine settimana di novembre in tutti i musei partecipanti. Le squadre sono composte da mixer: 6 profili diversi, ciascuno con una sua specialità creativa e operativa, prontə a collaborare tra loro per realizzare un prototipo per migliorare la fruizione museale.

Un lavoro di squadra ma non solo! Un momento di scambio e di rete In un contesto culturale dove interagiscono musei, imprese, startup e comunità locali.

I musei che ospiteranno Museomix 2024, quest’anno tutto in francese, saranno:

 

Musée du château des Rohan – Saverne FR (Community di Museomix Alsace)

La Piccola Versaille di Saverne

Il castello di Rohan di Saverne, soprannominato “La piccola Versaille”, offre la possibilità di godere della vista mozzafiato del suo parco che si sviluppa su più di 140 metri di lunghezza e del vicino porto turistico!

Centre International d’Art Contemporain – Carros FR (Community di Museomix Azur)

Un castello medievale sulla Costa Azzurra

Costruito su un picco roccioso che domina la pianura del Var, in un castello medievale che offre una vista a 360 gradi del paesaggio, dalle rive del Mar Mediterraneo alle montagne del Mercantour, il Centro Internazionale d’Arte Contemporanea (CIAC) si occupa di produzione e promozione delle arti visive, attraverso le sua collezioni permanenti e temporanee e la sua residenza per artisti.

Musée Suisse du Jeu – La Tour-De-Peilz CH (community di Museomix CH)

 Sulle rive del lago di Ginevra…

Il Museo Svizzero del Gioco vi invita a fare un viaggio nell’affascinante universo dei giochi antichi e moderni dai semplici dadi fino alla geometria analitica degli scacchi e combinato al castello di Tour-de-Peilz da vita a un insieme paesaggistico armonioso e…  leggermente romantico!

Come nei film dei supereroi la call per mixer serve per assemblare una squadra

Beh in realtà ben più di una, solitamente almeno due per ciascun museo! Ma vabbè, il paragone con i supereroi era troppo bello. 

Per partecipare come mixer è necessario compilare questo form indicando per quale museo e per quale profilo ci si candida: è tutto qui sotto! Trova quello che fa per te e ricorda che l’iscrizione scade il 30 giugno!

Ecco i 6 profili

  • Maker > Con la tua super forza e possenti qualità manuali riuscirai ad assemblare il prototipo, basta non farti arrabbiare troppo!
  • Programmatorə > Competenze informatiche al servizio del team per rendere il prototipo funzionante, no raggi laser però!
  • Designer > Con la tua padronanza delle arti mistiche e un super senso estetico plasmerai l’aspetto del prototipo, rendendolo bello e funzionale!
  • Mediatorə > Come un valoroso eroe con scudo stellato, il profilo da mediatorə è quellə che si erge a difensorə del pubblico, guidandolo abilmente nella scoperta e nell’uso del prototipo (lo scudo non è incluso)!
  • Espertə di contenuti > Come il più classico dei vecchi saggi, grazie alla tua infinita conoscenza e abilità di ricerca, renderai il prototipo a prova di scienza!
  • Comunicatorə > Utilizzerai gadget avanzatissimi che permettono la connessione simultanea tra più persone (il tuo smartphone) per raccontare il prototipo e invitare il pubblico a testarlo!

Che aspetti? Candidati ora 

Hai qualche dubbio? Scrivici a ciao@museomix.it

Spargi la voce e seguici su Instagram e Facebook