65 museomixer selezionati in Italia con la prima call! (pronti per la 2°?)

1call

260 sono le candidature totali arrivate in Italia attraverso la prima call di Museomix 2016 per remixare Museo Carlo Zauli, Museo Tolomeo, Museo Civico della Resistenza e del Risorgimento e Caos: un numero strabiliante!

Grazie a tutti per l’interesse dimostrato, un segnale forte e incoraggiante per le community locali che si sono lanciate in quest’avventura: Bologna, Faenza, Ferrara e Terni.

Ad oggi, quasi un mese dalla scadenza, tutti i partecipanti dovrebbero avere ricevuto una risposta (se così non fosse scriveteci pure a ciao@museomix.it).

Sono stati selezionati tra i candidati ben 65 museomixer. Inoltre, 8 candidati sono stati coinvolti in qualità di ingenieux (esperti che aiuteranno le diverse squadre) e 21 sono diventati parte integrante dei diversi staff organizzativi.

Tra i museomixer già selezionati 5 verranno appositamente in Italia da Francia, Portogallo e… Indonesia!

Museomix_Call1-02

La buona notizia per chi si è fatto scappare la prima call è che ci sarà una seconda call per partecipare a Museomix 2016: resterà aperta dal 15 al 30 settembre 2016 e la procedura per candidarsi sarà del tutto simile alla prima call.

Quali sono i profili ancora ricercati nei Museomix italiani? La call si riaprirà per mancanza di 19 museomixer: i più ambiti sono i programmatori, ma mancano ancora all’appello anche makers, mediatori e designer.

Continua anche la ricerca di partecipanti che abbiano già preso parte in precedenza a un Museomix, profili preziosi, e le porte sono sempre aperte (aldilà della call) per quanti volessero unirsi ad una delle 4 community locali di Museomix in Italia e diventare parte attiva nello staff organizzativo.

Una postilla finale sugli esiti delle call: ricordiamo che Museomix si svolgerà in Italia per la prima volta quest’anno, quindi i metodi applicati per le valutazioni sono frutto del confronto con le altre community più esperte a livello internazionale, ma anche di intuizione e buonsenso. E di passione e divertimento, per fortuna!

Stay tuned!

4 pensieri su “65 museomixer selezionati in Italia con la prima call! (pronti per la 2°?)

1. Ciao vorrei un chiarimento. I programmatori che cercate che cosa devono saper programmare ? linguaggi, piattaforme…
    D’accordo che un programmatore può adattarsi ad un ambiente di sviluppo nuovo, ma in soli 3 gg credo sia importante arrivare preparati.

Grazie fin d’ora

2. Ciao Paolo,
    lo spirito di Museomix è proprio quello di mischiare le competenze: non si tratta di un lavoro, quindi anche a seconda delle competenze dei programmatori nelle diverse squadre, la direzione in cui si muoverà l’ideazione dei prototipi sarà diversa.

Grazie a te e per altri dubbi scrivi pure a ciao@museomix.it!
    Rosanna

3. Bonjour,
    J’ai déjà participé à 3 Museomix comme facilitatrice. Et je viendrais bien vous aider dans l’organisation (pour la création des équipes, et la présentation du rôle des facilitateurs). Le problème c’est que je peux un peu comprendre l’italien, mais pas encore le parler !!
    Qu’en pensez vous ?
    Merci
    Genevieve

4. Bonjour Genevieve,