Museomix a Ferrara: dal Museo alla città!

Senza-titolo-1

Museomix è una maratona creativa di 3 giorni che avviene dal 10 al 12 novembre 2017 in diversi musei del mondo. Per il secondo anno consecutivo Museomix si svolge anche a Ferrara dove il museo a essere ‘remixato’ è il Museo Civico di Storia Naturale.

Dal venerdì alla domenica 3 squadre di professionisti (creativi, artigiani, designer, esperti delle collezioni) vivono nel museo e, grazie a un fablab e a tante tecnologie, lo rendono un’officina creativa. Obiettivo: realizzare un prototipo per migliorare la fruizione degli spazi e delle collezioni, da far testare al pubblico la domenica pomeriggio dalle 16 in poi.

Museomix è un’iniziativa che nasce per cambiare il modo di vivere il museo: più aperto, più collaborativo, più innovativo. Le persone che rendono possibile questo evento (professionisti del settore culturale, creativi, innovatori, tecnici informatici, e molto altro) lavorano al progetto a titolo volontario e sono la sua vera ricchezza, in quanto dimostrano che il museo è un luogo aperto alla sperimentazione e ai nuovi apporti di competenze dall’esterno. Museomix a Ferrara ha raccolto grande partecipazione a tutti i livelli e la città si è dimostrata interessata e attiva. Una delle partnership più consolidate è quella con gli esercizi commerciali di Via Carlo Mayr, rappresentati dall’associazione Mayr+Verdi che si occupano di fornire colazioni, pranzi e cene alle squadre al lavoro nel museo dal venerdì alla domenica.

Quest’anno, proprio per consacrare questa partnership si è deciso di ‘animare’ via Carlo Mayr scatenando la creatività in puro stile museomix: le vetrine si animano di creature fantastiche, realizzate dagli allievi della classe II E della Scuola Media Cosmè Tura di Barco. Scegliendo i loro animali preferiti, tra quelli ospitati dal Museo Civico di Storia Naturale, i ragazzi, con l’aiuto delle insegnanti Silvia Meneghini e Sara Toso e della graphic designer Silvia Franzoni, hanno mixato le specie e dato vita a disegni che potrete vedere esposti presso gli esercenti che hanno aderito al progetto, a partire dall’inaugurazione della mostra, prevista per il 3 novembre alle 18, fino al 15 novembre.

Alcionti, Lestofori, Serpentotteri, Pescigallina, e chi più ne ha più ne metta… Remixare è un gioco da ragazzi, parola di Alma Emily, Antonciuc Cristian, Barboni Nicolò, Bidese Erik, Boalini Simone, Boldrini Annamaria, Bussolari Sofia, Casetti Diego, Daja Franz, Dehdouh Ihab, Dondolini Lucrezia, Eghebi Sheila, El Sayed Jinan, Faggiana Emma, Giovanardi Francesco, Giramma Mario, Gjoni Kristel, Luppi Brian, Massari Sabrina, Munteanu Adelina, Musacchi Chiara, Nwogbo Freedom, Pavani Filippo e Rossetti Alessandro.

Volete saperne di più?

Vi aspettiamo in via Carlo Mayr e, dal 10 al 12 novembre, al Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara. Domenica 12 dalle ore 16 l’ingresso al museo è gratuito e tutti i visitatori sono invitati a scoprire i prototipi!

La gallery completa delle creature remixate dai ragazzi della II E: