News

Perché visitare il museo durante Museomix? Ce lo spiegano i protagonisti!

video_museomix

Abbiamo fatto 3 domande ai protagonisti di questa edizione: perché Museomix in questi musei? Quale special guest inviteresti durante i 3 giorni di maratona? Perché il pubblico dovrebbe venire a vedere cosa succede dal 10 al 12 novembre?

Stefano Mazzotti, direttore del Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara, Alessio Ferrari, curatore del Museo della Ceramica di Montelupo Fiorentino e Martina Merico di Indisciplinarte, associazione che gestisce il CAOS di Terni, hanno spiegato in queste interviste perché Museomix è un evento adatto a tutti, da non perdere!

Martina Merico_caos Filippo Ferrari_Montelupo Stefano Mazzotti_Ferrara

 

Per il museo, infatti, Museomix è l’esperienza che permette di avvicinarsi alle persone. Come? Ecco cosa ne pensano gli intervistati:

  • Museomix permette di arricchire la narrazione negli spazi della collezione
  • È un modo di pensare il museo dal basso con chi di solito lo visita e lo frequenta, questo lo rende un luogo aperto, più facile e divertente da visitare, più vicino alle persone
  • Museomix rende il museo un luogo aperto alle novità che cerca di concepire la visita come un viaggio, un’esperienza sempre nuova

Chissà come Charles Darwin vedrebbe l’evoluzione che c’è stata nei musei? E cosa farebbe Indiana Jones se arrivasse a Terni domenica 12 novembre, tra reperti archeologici e prototipi innovativi che li animano?

Non vi resta che mettere in moto l’immaginazione e fare un salto nei 3 musei protagonisti di questa seconda edizione italiana di Museomix da venerdì 10 a domenica 12 novembre!