Pronti, partenza… Museomix!

cover-mmix
Questa mattina Museomix Italia si è presentato ufficialmente alla stampa.

Venerdì inizia ufficialmente Museomix… per la prima volta anche in Italia! L’evento si avvicina e i Musei sono pronti ad accogliere 80 professionisti in arrivo da tutte le parti d’Italia e dall’estero per remixarli.

11, 12 e 13 novembre sono le date da evidenziare sull’agenda per programmare un tour tra Bologna, Faenza, Ferrara e Terni. É il weekend Museomix 2016, la maratona creativa che si terrà in Italia al Museo Tolomeo di Bologna, al Museo Carlo Zauli di Faenza, al Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara, al CAOS – Centro Arti Opificio Siri – di Terni e contemporaneamente in altri 13 luoghi nel mondo!

L’augurio di un buon Museomix d’esordio arriva direttamente da Juliette Girard, tra i fondatori del format: “Auguro alla comunità italiana un indimenticabile Museomix 2016 […] Avete riunito attorno a Museomix una bella comunità aperta e attiva, sapendo interagire con le altre community di Museomix nel mondo […] Vi auguro un Museomix al disopra delle vostre aspettative, che svegli gli spiriti e stimoli le idee per inventare, inItalia, il museo di domani: innovativo, aperto e partecipativo. Buon Museomix 2016!”

I 4 musei italiani protagonisti sono pronti per cominciare e accogliere i musemomixer, che stanno già scaldando i motori, o meglio, le idee. Nei 3 giorni di maratona creativa vedremo in opera comunicatori, designer, maker, programmatori informatici, esperti delle collezioni e mediatori culturali, che mischieranno le proprie competenze per lavorare insieme nel museo, con l’obiettivo di trasformarlo in un’officina in cui si progettano e realizzano strumenti innovativi di mediazione, utili a migliorare la fruizione e coinvolgere nuovi pubblici.

Doppia opportunità per chi deciderà di farsi un giro nei musei come visitatore: durante Museomix, infatti, gli spazi delle collezioni resteranno normalmente aperti al pubblico, che potrà così godersi quanto i musei offrono da un lato, e tutta la creatività dei museomixer all’opera dall’altro, contemporaneamente.

E, per concludere in bellezza, nella giornata finale di Domenica, dalle 16 in poi, l’entrata ai musei sarà gratuita e i visitatori potranno testare in prima persona i prototipi realizzati dai gruppi di lavoro!

• Clicca qui per scoprire gli orari di apertura dei 4 musei durante queso weekend e tutti i dettagli dell’evento
  • Leggi il comunicato stampa
  • Contattaci, scrivendo una email a ciao@museomix.it
  • Segui Museomix sui social:

Flikr

• Usa gli hashtag ufficiali:

Ecco le paroline magiche da usare su Facebook, Instagram e Twitter, per restare in topic!

nel mondo: #museomix
in Italia: #museomixit16
a Bologna: #museomixBO
a Faenza: #museomixMCZ