cover-workshop

How to… museomix? Arrivano i workshop!

Posted on Posted in News
La community italiana di Museomix ha in programma due pomeriggi di workshop per tutti coloro che vogliono avvicinarsi al format e prendere parte all’edizione 2017.

Le due sessioni di lavoro tra prototipi e protagonisti dell’edizione 2016 (stesso format ma luoghi diversi) si terranno mercoledì 22 marzo a Ferrara e venerdì 24 marzo a Firenze, grazie ad Aster, al Salone del Restauro / Musei di Ferrara e agli organizzatori della conferenza internazionale “Museum Digital Transformation”.

Obiettivo dei due laboratori è prepararsi alla prossima edizione (novembre 2017) e mostrare come in tre giorni di lavoro si può ripensare l’allestimento di una collezione in chiave digitale. Cosa abbiamo in mente? Attività e simulazioni per provare e sperimentare con gli esperti e conoscere tutto sul format.

Da un lato momenti dedicati a chi si accinge a candidare un museo alla call internazionale e organizzare l’evento di 3 giorni. Dall’altro, per chi vuole prendere parte a Museomix come partecipante, sessioni di lavoro con gli esperti per sapere tutto sulla maratona creativa che remixa i musei.

Volete entrare subito nel vivo della maratona creativa che remixa i musei? Iscrivetevi a uno dei due workshop pensati per voi, i posti sono limitati!
Cicca qui per iscriverti al workshop How to… Museomix durante il Salone del Restauro / Musei di Ferrara, mercoledì 22/03 alle 14:30

 

Cicca qui per iscriverti al workshop How to… Museomix e alla Conferenza “Museum Digital Transformation” venerdì 24/03 alle 10:00, presso il Grande Museo del Duomo di Firenze (usa questo codice su eventbrite per usufruire del 30% di sconto: MDT17-MMIX)

 

IL WORKSHOP DI FERRARA E FIRENZE IN DETTAGLIO

22 marzo, Salone del Restauro, Ferrara

Ore 14:30 Introduzione

a cura di IBC Emilia-Romagna e Aster, supporter della community italiana di Museomix

Ore 14:45 Warm up

una video-presentazione con commenti live

Ore 15:30 – 17:30 Desk/Lab 

un laboratorio di presentazione delle candidature per supportare chi desidera candidare un museo alla prossima call. Suggerimenti e consigli da parte degli esperti. Tra i facilitatori: Ilaria Valoti, Museomix Midi-Py – Musée Saint-Raimond, Marco Caselli, Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara, Elena Bertelli, BAM! Strategie Culturali, Valentina Felicetti, CAOS Centro Arti Opificio Siri, Fabio Fornasari, Museo Tolomeo, Cristina Casadei, Museo Carlo Zauli.

Ore 15:30 – 17:30 Speed date 

Una sessione di mentorship per aspiranti partecipanti (o in gergo ‘museomixer’). I partecipanti delle edizioni precedenti sono pronti a rispondere ad ogni vostra domanda! Tra i mentor: Elisa Bruttini, Fondazione Musei Senesi; Rosanna Spanò e Federico Borreani, BAM! Strategie Culturali; Michela Malvolti, Promocultura; Lucio Agnelli, MakeInCo

Ore 17:30 – 18 Plenaria conclusiva

Cosa avete imparato? Avete domande? Un ultimo ripasso della roadmap e sui prossimi appuntamenti!

 

24 marzo, Museum Digital Transformation @ Grande Museo del Duomo, Firenze

Ore 10:00 Warm up

una video-presentazione con commenti live

Ore 10:45 – 12:00 Mentoring

  • how to… Museomix – impariamo insieme le regole, i principi, la roadmap, per organizzare al meglio l’evento
  • learning from Museomix 2016 – prototipi (temi, relazioni, esperienze) … testimonianze di museomixer e organizzatori

Ore 12:15 – 13:00 Test! Avete capito tutto? Siete pronti per essere i nuovi remixer?

Ore 13:00 – 13:30 Plenaria conclusiva

Un ultimo ripasso della roadmap e sui prossimi appuntamenti!

Parteciperanno:  Elisa Bruttini, Fondazione Musei Senesi; Federico Boreali e Elena Bertelli, BAM! Strategie Culturali; Michela Malvolti, Promocultura; Tiziana Lombardo, 3logic MK; Paolo Mazzanti, Nemech; Fabio Fornasari e Lucilla Boschi, Museo Tolomeo, Silvia Bruni, MAB Toscana, Filippo Principi, 3D freelance, Giada Chiarini, Università degli Studi di Firenze.