News

Museomix 2019 Firenze: programma e partners

banner-sito_articolo_FI

Il Museo di Antropologia ed Etnologia dell’Università di Firenze, che si appresta a festeggiare i 150 anni dalla sua fondazione voluta da Paolo Mantegazza, è il più antico nel suo genere in Italia.
Espone le testimonianze di varie culture del mondo ospitando oltre 25.000 manufatti etnologici, raccolti nell’arco di cinque secoli e provenienti da Europa, Africa, Asia, America e Oceania.
Il nucleo originale risale alle collezioni medicee e a quelle settecentesche del Granduca Pietro Leopoldo di Toscana ma col tempo si sono arricchite grazie ai viaggi di esplorazione e alle missioni scientifiche sviluppatesi dal XVI secolo in poi, come ad esempio quella di James Cook nel Pacifico, quella di Odoardo Beccari in Nuova Guinea o quella di Fosco Maraini in Giappone.
La scelta di candidarsi per un ‘remix’ nasce dalla volontà del museo di aprirsi al dialogo e al confronto con un pubblico più ampio e diversificato, attraverso uno studio critico del passato e uno sguardo rivolto a un futuro aperto, civile e interculturale.

approfondimenti su Museomix a Firenze

PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE APERTE ALLA CITTADINANZA

10 novembre

Dalle 16:00 alle 19:00
il Museo di Antropologia ed Etnologia, che fa parte del Sistema Museale dell’Ateneo fiorentino, sarà aperto gratuitamente per dare la possibilità ai visitatori di testare i prototipi realizzati dalle quattro squadre di museomixer, per favorire una lettura interculturale e una fruizione anche tecnologica delle collezioni.

Dalle ore 17:30, grazie alle postazioni con visori Oculus Quest allestite dal Festival dei Popoli all’interno del museo, sarà possibile assistere alla proiezione del film in Virtual Reality “The Italian Baba” di Omar Rashid ed Elio Germano che ci porterà in un viaggio alla scoperta di noi stessi nei lontani paesaggi indiani.

ORGANIZZATORI

Sistema Museale di Ateneo, un’istituzione permanente, senza fini di lucro e al servizio della società, che garantisce conservazione, valorizzazione, promozione e fruizione pubblica delle collezioni scientifiche, storico-scientifiche e storico-artistiche dell’Università degli Studi di Firenze.

L’Associazione Culturale Forme nasce a Firenze allo scopo di diffondere l’arte contemporanea, con particolare attenzione verso la promozione di artisti emergenti. Gli obiettivi principali dell’Associazione Forme sono di individuare e valorizzare il percorso di giovani talenti provenienti dalle Accademie di arti visive, promuovere la partecipazione attiva dei cittadini all’offerta culturale e stimolare le relazioni interculturali ed intergenerazionali in un processo di inclusione e di reciproco arricchimento.

MEDIA PARTNER

Lady Radio è, dal 1982, la radio parlata di riferimento per l’area metropolitana. Presente sulle provincie di Firenze, Prato e Pistoia, permette di essere sempre aggiornati su cosa succede in città: cronaca, politica, sport, approfondimenti, eventi, mostre e spettacoli. E’ radio partner ufficiale dell’Associazione Forme e sostiene Museomix Firenze con interviste e interventi dedicati prima e durante la maratona.

SPONSOR

PaLEoS (Project and learning experience of science) è una società che opera per rimuovere gli ostacoli di accessibilità alla conoscenza offrendo servizi di consulenza a musei, scuole e aziende sulle tecnologie della personal digital fabrication e in particolare: Stampa 3D, Scansione 3D, Robo- tica educativa, Coding. PaLEos metterà a disposizione dei mixers risorse tecniche know-how e costituirà, insieme a La Jetée, il FabLab di Museomix Firenze.

La Jetée è un laboratorio dove le tecniche narrative dello storytelling si fondono con le tecnologie digitali e la sfera dei big data. Da questo incontro nascono nuovi modi di raccontare e nuovi prodotti per rendere la visita dei Musei e dei siti dei Beni Culturali un’esperienza coinvolgente, creativa ed educativa. La Jetée metterà a disposizione dei mixers risorse tecniche e know-how e costituirà, insieme a PaLEos il FabLab di Museomix Firenze.

Ristorante Magù – Birra e Cucina è un nuovo brand, momentaneamente formato da due locali, che nasce per soddisfare clienti con esigenze diverse tra loro. Nei punti vendità Magù, oltre al pranzo e alla cena, potrai gustare birre accuratamente selezionate, pizze di eccelsa qualità e divertirti con gli eventi di musica dal vivo. Magù offrirà ai nostri mixer pranzi e cene per tutta la durata della maratona creativa.
Magù si trova a Firenze in Via Foggini 2 oppure a San Vincenzo in Via della Principessa 120 all’interno del magnifico resort di Riva degli Etruschi.

Il nome di Eataly nasce dalla fusione di due parole: EAT, cioè ‘mangiare’ in inglese, e ITALY, Italia. Eataly infatti è Mangiare Italiano, ma non soltanto cibo italiano. Il più grande obiettivo di Eataly è dimostrare come i prodotti di alta qualità possano essere a disposizione di tutti: facilmente reperibili e a prezzi sostenibili. Eataly vuole comunicare i volti, i metodi produttivi e la storia delle persone e delle aziende che fanno gli ‘alti cibi’ che costituiscono il meglio dell’enogastronomia italiana. Durante Museomix Firenze ci sorprenderà con colazioni sempre diverse.

Fondato nel 1959 da un gruppo di studiosi di scienze umane, antropologi, sociologi, etnologi e mass-mediologici, il Festival dei Popoli è impegnato da sessanta anninella promozione e nello studio del cinema di documentazione sociale. L’attività dell’associazione consiste in primo luogo nell’organizzare a Firenze il principale festival internazionale del film documentario in Italia. Nella giornata del 10 novembre, il Festival farà tappa al Museo di Antropologia proponendoci una proiezione di un film a tema antropologico in Virtual Reality.