News

Fai Community! 2020: porta il workshop nella tua città

fai community

Vuoi ospitare nella tua sede il workshop dedicato allo sviluppo di community museali che nel 2019 ha toccato tre città emiliano-romagnole?

Un pomeriggio di incontro, formazione e confronto ideato da Museomix Italia destinato a operatori museali, imprese creative, fablab, università, aziende, associazioni, liberi professionisti, artisti, studenti e a tutti coloro che vogliono raccogliere la sfida di dare vita ad una comunità attorno al museo.

Una modalità per mettersi in gioco attorno al patrimonio culturale di un territorio per chiunque sia interessato a tessere relazioni, a creare progetti e a supportarsi. 

 

Fai community! È un momento formativo, ma soprattutto pratico.

Dopo una prima parte di case study, con alcune buone pratiche da cui prendere spunto, seguirà una fase di lavoro in gruppo per progettare una community che risponda alle reali esigenze dei musei.

faicommunity1       faicommunity3

Il concept: una nuova visione del museo

Non più solo luogo di conservazione e valorizzazione ma un luogo dal ruolo sociale attivo. Il museo come catalizzatore di organizzazioni e persone diverse tra loro per competenze e attitudini che diventa sede ideale per un dialogo interdisciplinare volto ad uno sviluppo sostenibile e partecipativo   

A conclusione della giornata, non mancherà un momento informale a noi molto caro: l’Aperomix!

faicommunity4       faicommunity6

Fai community! 2019

Nel 2019 il tour si è svolto in tre città dell’Emilia Romagna: a Parma nel Centro studi e archivio della comunicazione dell’Università e i Laboratori Aperti di Rimini e Modena.

Sono state occasioni di dialogo tra organizzazioni e professionisti per sviluppare un approccio partecipativo nelle nostre istituzioni culturali. Tra i partecipanti c’erano anche i futuri gli organizzatori dell’edizione italiana di Museomix 2019.

 

Ti piacerebbe ospitare un episodio della nuova edizione di Fai Community nella tua città? Hai a disposizione uno spazio e un po’ di creatività? O vuoi giocare con il tuo caso di community museale durante il workshop?

Compila questo breve form entro il 28 febbraio 2020 e ti ricontatteremo al più presto per poterci organizzare al meglio! Per ogni dubbio restano i contatti di ciao@museomix.it o il gruppo Facebook della Community, ti daremo tutte le informazioni necessarie :-)