museomixerNewsSenza categoria

Museo Fuori! La call è aperta fino al 30 settembre

cover_gruppo-fb_musei_fuori_call_3

Museo Fuori! è una sfida: far uscire le collezioni museali dalle mura fisiche degli edifici che li ospitano per essere più accessibili a tutte le comunità presenti in una città.

Le modalità? Un laboratorio multidisciplinare a squadre composte da 6 profili diversi.

Dove si terrà? A Torino! 

Quali musei si remixeranno? Il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano il Museo di Arti Decorative – Fondazione Accorsi-Ometto

Per quanto tempo? Dal 16 al 24 di ottobre. Ma non temere! Gli appuntamenti saranno distribuiti e non continuativi, alternati tra gioco di squadra autonomo e la condivisione dell’avanzamento dell’idea con il resto dei partecipanti.

Che cosa si farà? L’obiettivo è creare un prototipo da presentare al pubblico l’ultimo giorno dell’evento.

L’evento è nato dalla collaborazione Generazione Ponte, Museomix Italia e BAM! Strategie Culturali all’interno del progetto Ritorno al Futuro, sostenuto dal bando CIVICA 2019 di Compagnia di San Paolo. Dato il forte cambiamento a livello globale che impone limitazioni all’aggregazione in luoghi  chiusi, abbiamo pensato ad un evento diverso rispetto al solito Museomix, partendo dai concetti chiave del progetto Ritorno al Futuro, ovvero l’inclusione e l’integrazione multiculturale.

Museomix e Generazione Ponte, attraverso progetti di lavoro condiviso, attiveranno nuove relazioni tra le istituzioni culturali, gli utenti e i partner di progetto. L’energia deriverà dalla pluralità dei suoi partecipanti e collaboratori!

 

Unisciti a noi per Museo Fuori! a Torino

La call per i partecipanti è aperta! È il momento di inviarci la tua candidatura  

Si formeranno 3 squadre da 6 partecipanti l’una, quindi i posti sono limitati!

Quest’anno la call di Museo Fuori! sarà aperta a livello locale. La scelta di aprire la partecipazione ai cittadini che vivono o frequentano la città di Torino, e dintorni, è risultata necessaria per assicurare lo svolgimento delle attività nonostante le possibili restrizioni sanitarie. Non da meno, la conoscenza in prima persona della città, dei suoi luoghi e dei suoi abitanti aiuterà le squadre nella creazione di nuove ed innovative reti tra la città, le collezioni e i suoi abitanti.       

Vuoi remixare Torino e le collezioni del Museo Nazionale del Risorgimento Italiano e del Museo Arti Decorative – Fondazione Accorsi-Ometto? Museo Fuori! Si svolgerà dal 16 al 24 ottobre 2021.

Da weekend a weekend collaborerai all’interno di un team multidisciplinare per progettare e realizzare un  prototipo, per incoraggiare il pubblico a visitare il museo sotto una nuova luce, e per fare in modo che tutti i cittadini sentano il museo più loro. 

I prototipi creati durante i 10 giorni saranno presentati al pubblico l’ultimo giorno dell’evento. Come si svolgerà il laboratorio multidisciplinare? Leggi la pagina dedicata, in continuo aggiornamento!

Durante Museo Fuori! i partecipanti avranno a loro disposizione spazi, strumenti, materiali e competenze per vivere al meglio l’esperienza!

Come puoi vedere non saranno 10 giorni consecutivi, ma saranno alternati momenti di lavoro creativo in presenza organizzati e momenti di lavoro in squadra autogestito con un facilitatore che vi seguirà in tutte le fasi e sarà a disposizione della squadra.

 

Che profilo 6?
La partecipazione è aperta a chi ha voglia di attivare un processo di creazione condivisa e di scambio di competenze… e di fare una nuova esperienza all’interno dei musei! 


Esperto di contenuti  – Scopri e riordina – Rendilo scientificamente corretto!

Mediatore culturale
– Costruisci un ponte tra la collezione e i visitatori – Fai vivere un’esperienza unica e accessibile!

Programmatore/smanettatore
– Programma e sviluppa codici informatici – Fallo funzionare!

Comunicazione e media – Racconta cosa accade e diffondilo!

Designer/grafico
– Design – Rendilo bello

Maker
– Making – Fai da te!

Devi solo dirci quale profilo ti si addice di più e quali capacità puoi apportare al team.

La migliore tra le tue doti sarà la competenza che porterai all’interno del team durante l’evento. Per esempio, se scegli “Contenuti” significa che sarai coinvolto nella creazione di contenuti per il tuo prototipo durante quei giorni.

Un’ultima cosa prima di partecipare: tieni conto che stiamo cercando persone con competenze ad ampio raggio più che professionisti specifici. Scegli cosa ti piace fare e in cosa ti senti più sicuro. La cosa più importante è essere appassionati e voler lavorare insieme divertendosi ed entusiasmando in un’atmosfera amichevole.

 

E poi cosa succede?

La comunità nazionale di Museomix, con il coinvolgimento dei musei partner, selezioneranno direttamente i partecipanti. Le selezioni dei candidati avverranno seguendo diversi criteri che permettano di creare squadre ben bilanciate, assemblare doti variate e complementari, guardando alle motivazioni personali, ma anche alla dinamica collettiva che si verrà a creare. In particolare:

  • che tu aderisca alla missione e ai principi della comunità Museomix e di Generazione Ponte
  • che tu sia una persona inclusiva, aperta alla conoscenza di altre culture e altre realtà
  • che tu stia partecipando perché ne hai voglia, perché vuoi trasformare e prendere parte a questa trasformazione
  • che tu desideri prima di tutto contribuire con entusiasmo e fare di questi 10 giorni un momento carico di buonumore, creatività, generosità e inventiva condivisi
  • che tu sia consapevole che Museomix è una comunità di pratica, in cui l’azione la fa da padrona per trovare soluzioni, e che Museomix è il risultato del contributo di tutti i partecipanti
  • che tu accetti l’interesse comune di utilizzare licenze aperte o libere per facilitare il più possibile la diffusione e la riappropriazione dei prototipi. Tutti i prodotti realizzati (contenuti, oggetti, software) durante i 3 giorni di museomixaggio sono in automatico sotto licenza libere Creative Commons BY SA.

Le candidature sono aperte fino al 30 settembre.

Clicca qui per fare domanda

Contributo di iscrizione

Per confermare la tua partecipazione è richiesto un contributo di iscrizione.

La quota è pari a euro 25 ma saranno previste cifre agevolate.  

A cosa serve? é un cifra simbolica che ci garantisce e conferma la tua presenza all’interno dell’evento Museo Fuori!

Cosa riceverai? Durante l’evento Museo Fuori! sarai omaggiato dell’Abbonamento Musei Torino e di buoni pasto per colazioni, pranzi e aperitivi durante i momenti d’incontro quale  buon modo per fare gruppo con i tuoi compagni di squadra! 😉

 

Oltre ai Mixer c’è di più

Oltre i 6 macro-profili, stiamo cercando anche persone che possano assumere un ruolo trasversale, nuovi e vecchi museomixer e i principianti e i professionisti più agguerriti. Ulteriori criteri:

  • La capacità di contribuire alla realizzazione di un prototipo
  • Lo spirito e il coinvolgimento nelle dinamiche di gruppo 
  • La motivazione

Potresti quindi anche partecipare a Museomix in qualità di “inventore” o “facilitatore”: sono quelli che aiutano e accompagnano le squadre su necessità specifiche nei giorni dell’evento. A volte sono altrettanto numerosi ai partecipanti nelle squadre. Se sei interessato a ricoprire uno di questi ruoli durante Museomix, contattaci!

 

Candidati entro il 30 settembre!

Clicca qui per fare domanda

Consulta la pagina dedicata a Museo Fuori!  

Hai bisogno di maggiori informazioni? Domande?

Iscriviti al gruppo Facebook della community di Museomix

Scrivi una email a ciao@museomix.it o a generazioneponte@gmail.com 

Seguici sui nostri canali Instagram e Twitter