I relatori di Aperture Straordinarie!

Fabio Fornasari

fabio-fornasari
Museomix Italia / Museo Tolomeo, Istituto Cavazza – Responsabile Museomix Bologna 2016 / Direttore

 

BIOGRAFIA

Architetto, laureato presso l’Università degli Studi di Firenze a Milano ha sviluppato ed esercitato l’attività professionale occupandosi di progetti come allestimenti museografici, installazioni, progetti espositivi, ambienti di apprendimento. Nel 2010 ha realizzato insieme all’architetto Italo Rota il Museo del Novecento a Milano. Nel 2011 si trasferisce a Roma dove ha lavorato all’allestimento di mostre all’interno del parco archeologico di Roma antica.

Ha sviluppato e progetti in ambiente digitale per la creazione e diffusione del patrimonio culturale. Dal 2014 è direttore artistico del Museo Tolomeo dell’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza di Bologna. Nel 2016, insieme a Lucilla Boschi ha seguito la candidatura del Museo Tolomeo alla prima edizione italiana di Museomix e, successivamente organizzato e coordinato il remix bolognese a novembre 2016.

 

PROGETTO

Il Museo Tolomeo è un ambiente tra installazione intermediale interattiva e arte ambientale, dove raccontare in forma emozionale la storia dell’Istituto dei Ciechi “Francesco Cavazza”, attraverso il patrimonio degli oggetti usati nel corso degli anni. Nel 2016 è stato uno dei 4 musei partecipanti alla prima edizione italiana di Museomix.

 

LINK