News

Nuove modalità di visita e nuove figure professionali: come immaginiamo il museo di domani

94101463_530036304547726_4872171558681968640_n

In che modo cambierà il rapporto fra i musei e i visitatori nei prossimi mesi? Quali sono le professionalità necessarie per sviluppare nuove esperienze museali? Parliamo di alcune esperienze significative con Margherita Sani e Anna Guerra di Museomix Italia. Un dialogo con Margherita Sani di IBC Emilia Romagna e Anna Guerra di Museomix Italia

Venerdì, 24 Aprile 2020, ore 16:00 si terrà il lab talk “Nuove modalità di visita e nuove figure professionali: come immaginiamo il museo di domani”, in collaborazione con il Laboratorio Aperto di Forlì,

Il talk è gratuito per via registrazione, registrati QUI!

Margherita Sani lavora nel Servizio Biblioteche, Archivi, Musei e Beni Culturali dell‘Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna. Negli ultimi 15 anni ha progettato e gestito diversi progetti finanziati dall’Unione Europea, in particolare sull’educazione museale, l’apprendimento permanente e il dialogo interculturale. È membro attivo di molte associazioni e reti museali professionali, tra cui ICOM International, EMA – European Museum Academy e la rete Museum Ed-AMECO, che raccoglie organizzazioni di educazione museale e reti museali in Canada e Nord America. Dal 2010 al 2019 è stata membro del board di NEMO – Network of European Museum Organisations e dal 2014 membro della giuria del Premio Children in Museums Award.

Anna Guerra è storica dell’arte medievale con uno sguardo verso nuovi metodi di fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale e museale. Membro della Community di Museomix Italia dal 2016 e membro del gruppo di coordinamento dal 2018.

Il moderatore
Sebastiano Bisson è esperto di Business Storytelling e nella valorizzazione di contenuti tramite strumenti innovativi, si occupa di coordinare attività di realizzazione di prodotti digitali per l’editoria e della gestione di progetti per allestimenti museali ed eventi aziendali ad alto livello tecnologico. Ha collaborazioni fra gli altri con Zanichelli Editore, ETT Solutions, Lamborghini Automobili, ed è stato docente di “Redazione editoriale” presso le università di Roma La Sapienza e Urbino.
Direzione & Sviluppo Progetti di Innovazione Tecnologica dei Laboratori Aperti ER

Vuoi scoprire tutto su Museomix? Vai QUI

Altre domande? Scrivici a ciao@museomix.it o unisciti alla nostra community Facebook