Ferrara 2017

Ferrara raccoglie i frutti di Museomix 2017

Progetto senza titolo-4

Un prototipo che diventa dispositivo permanente e il racconto dell’esperienza di Museomix 2017 al XXVIII congresso ANMS – I musei scientifici nell’anno europeo del patrimonio.

È una settimana ricca di eventi per il Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara, tutti in qualche modo legati all’esperienza di Museomix 2017: domani, al XXVIII congresso ANMS – I musei scientifici nell’anno europeo del patrimonio, sarà presentata l’esperienza di Museomix al museo ferrarese e sabato inaugura una nuova mostra che utilizza uno dei prototipi realizzati lo scorso novembre, oggi installato in modo permanente al museo.

Andiamo con ordine!

In questi giorni a Vicenza ha luogo il congresso annuale dei musei scientifici italiani e, nel programma della giornata di domani, giovedì 25 ottobre, trova spazio il racconto dell’esperienza di Museomix al Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara, il primo museo scientifico in Italia a ospitare questo format e a voler installare in modo permanente uno dei prototipi nati durante la maratona dei tre giorni.

Saranno il direttore del museo, Stefano Mazzotti, e il responsabile organizzativo, Marco Caselli a presentare il caso, in uno speech dal titolo “Remixare un museo; Museomix 2017, cronaca di un evento al Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara. Per conoscere nel dettaglio il programma della giornata, vi invitiamo a navigare sul sito di ANMS.

Tornando a Ferrara, negli ultimi mesi, parte di una delle équipe che hanno remixato il museo lo scorso anno, ha lavorato insieme allo staff del museo e ad alcuni partner tecnici, coordinati dal responsabile di Museomix 2017 al Museo Marco Caselli, per dare forma a al dispositivo che inizialmente era solamente una componente del prototipo “un diorama aumentato” e installarlo in modo permanente al museo. Dopo aver trovato il supporto tecnico necessario, superati tutti i passaggi burocratici per sbloccare un finanziamento che il museo ha potuto stanziare per la realizzazione del dispositivo, la squadra ha lavorato intensamente per sviluppare il prototipo e tramutarlo in qualcosa di definitivo, migliorandone la resa e l’usabilità. Pronto per essere utilizzato dai visitatori in modo permanente, il Museo coglie immediatamente l’opportunità di presentarlo al pubblico.

L’occasione per provare quello che fu un prototipo ed ora è un dispositivo perfettamente funzionante, è l’inaugurazione della mostra ideata dal CNR-IMAMOTER e dal Museo di Storia Naturale “Nanomondo: Viaggio nel mondo fino alla -9”, prevista per sabato 27 ottobre dalle 17 a cui siete tutti invitati!

Pensata per dare la possibilità al visitatore di conoscere il “nanomondo”, quello che non si vede a occhio nudo e che probabilmente si fatica ad immaginare, la mostra pone l’osservatore alla stregua di un ricercatore che osserva, tra curiosità e stupore, immagini reali di oggetti della natura e della tecnologia prodotta dall’uomo. I visitatori potranno prendere parte all’esposizione di immagini di strutture micro e nanometriche raccolte al microscopio elettronico a scansione (SEM) complete di scala dimensionale e rispettivi ingrandimenti.

• clicca qui per scaricare la locandina della mostra
  • Guarda il video dell’équipe al lavoro sul prototipo: